Lorem ipsum dolor sit amet

image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image

Lorem ipsum dolor sit amet

Lorem ipsum dolor sit amet

Lorem ipsum dolor sit amet

Lorem ipsum dolor sit amet

0
0

Lorem ipsum dolor sit amet

Lorem ipsum dolor sit amet

Lorem ipsum dolor sit amet

Lorem ipsum dolor sit amet

Do you need our help to calculate the weight, volume? let us do it.. fill in the fields and calculates


facebook
instagram
whatsapp
phone
© 2017 All rights reserved a a/R of Romanazzo Giuliano e Angelini I. e M. | Terms and conditions | Privacy

Termini e condizioni


Condizioni legali e informativa privacy ai sensi dell’art.13 del D.LGS 196/2003


1.Premessa.

Le presenti condizioni generali del contratto disciplinano i servizi forniti da A/R DI ROMANAZZO GIULIANO E ANGELI I.&M. C. SNC, avente sede in Locorotondo (BA) alla Via Sardegna sn, cod. Fiscale 06702610723 Iva 06702610723 ( di seguito il “Professionista”) tramite il sito http://www.arspedizioni.com ( di seguito il sito) agli utenti di tale sito.

Chiunque acceda o utilizzi questo sito Web accetta senza restrizioni di essere vincolato alle condizioni qui di seguito specificate. Se non le accetta non può utilizzare questo sito.

In qualsiasi momento, il professionista si riserva il diritto di aggiornare, modificare e/o aggiungere qualsiasi variazione alle presenti condizioni ( compresi prezzi, tariffe, condizioni economiche e tecniche operative), senza alcun obbligo di preavviso.

Nel caso di modifiche, l’accesso al sito Web implica l’accettazione delle condizioni così come modificate.

Gli ordini già presi incarico sono esclusi da tali modifiche.

Il marchio e il logo di A/R Spedizioni sono regolarmente registrati e protetti dalla vigente normativa applicabile in materia. E’ vietata la riproduzione sotto qualsiasi forma, salvo espressa autorizzazione scritta.


2.Oggetto.

Attraverso il Sito, l’Utente incarica direttamente il professionista della gestione on-line del suo ordine di spedizione.

Nello specifico, il contratto che regola i rapporti tra il Professionista e gli Utenti è di spedizione.

L’obbligo del contratto di spedizione è di concludere per conto dell’Utente uno o più contratti di trasporto.

Il professionista non risponderà a nessun titolo dei danni causati dal trasporto effettuato dal vettore, ma solo di eventuali inadempienze determinate dal Servizio online, come la mancata osservanza delle istruzioni impartite dall’Utente.

Pertanto, con la presa visione delle presenti condizioni e l’inserimento dell’ordine, l’Utente accetta di conferire al Professionista, tramite il sito, un mandato a concludere in suo nome e per suo conto un contratto di trasporto di merci e di compiere le operazioni necessarie.

Il professionista avrà il solo obbligo di attenersi alle disposizioni del cliente o, in mancanza di queste di decidere al suo posto, tenendo conto del suo maggior interesse.


3.Assunzione/Accettazione degli incarichi.

L’inserimento dell’ordine avviene attraverso i seguenti canali:

a) sistema e-commerce sul sito www.arspedizioni.com

b) contatto telefonico, l’Utente dovrà comporre il numero di centralino indicato sul Sito;

c) e- mail al seguente indirizzo servizioclienti@arspedizioni.com.


L’Utente potrà prenotare il servizio attraverso i suddetti canali. Il pacco verrà prelevato dall’indirizzo del Cliente e consegnato al destinatario, utilizzando i i partner convenzionati con A/R DI ROMANAZZO GIULIANO E ANGELI I.&M. C. SNC .

Il prezzo della spedizione viene pagato con l’inserimento dell’ordine che rappresenta una presa in carico da parte del Professionista, il quale si riserva la facoltà di accettare o rigettare la richiesta, il cui esito verrà comunicato all’Utente telefonicamente o via mail. Nel caso di ordine preso in carico, il Professionista procederà ad evadere la pratica nel termine di due giorni lavorativi dalla richiesta. Nel caso di ordine rifiutato, l’importo indicato al momento dell’inserimento verrà restituito al mittente con il metodo di pagamento previsto dal Sito e nei tempi previsti dal circuito bancario.

Tale procedura di restituzione non avrà alcun costo aggiuntivo per l’Utente.
Ogni modifica all’ordine da parte dell’Utente rappresenta un nuovo ordine e su questo il Professionista si riserva il diritto di applicare nuovamente le tariffe previste per quel tipo di ordine.

Sulle spedizioni, sono doverose alcune precisazioni.

Il Professionista non si assume la responsabilità di pacchi o plichi che contengono atti giudiziari, bandi di qualsiasi natura e provvedimenti che devono essere consegnati entro un termine perentorio.

Nell’eventualità in cui l’Utente decida di dare esecuzione a questo tipo di spedizioni, si assumerà ogni responsabilità e rischio e non potrà rivalersi nel caso di smarrimento e/o furto o consegna oltre il termine previsto sul Professionista.


Il Professionista non accetta in ogni caso le seguenti tipologie di spedizioni: a) pacchi che contengono o possono contenere merci pericolose (come classificate da IATA, IMO, ICAO, o contemplate nella disciplina ADR/RID, sebbene tale elenco abbia solo natura esemplificativa); b) merci che possono recare pregiudizio a persone, cose o animali o altre merci; c) merci deteriorabili; d) merci contenenti somme di denaro, assegni, beni preziosi e opere d’arte; e) merci contenenti piante o animali; f) merci prive di imballo o con imballo insufficiente e/o inadeguato. 
La spedizioni di prodotti alimentari non deteriorabili o di beni fragili dovranno essere imballate in maniera conforme alla tipologia di merce contenuta, fermo restando che l’utente accetta di assumersi ogni responsabilità sull’imballaggio eseguito senza poter avanzare alcuna pretesa nei confronti del Professionista.


Le spedizioni di prodotti alimentari deteriorabili o che richiedono un trasporto secondo determinate temperature sono, in virtù del Reg. Ce 185 del 2004, di esclusiva responsabilità del mittente che è obbligato ad utilizzare per l’imballaggio di questa tipologia di merce il ghiaccio secco e le cassette termiche dotate di termometro-registratore per misurare la temperatura. . 
Le spedizioni contenenti prodotti liquidi dovranno essere confezionati in appositi imballi che garantiscano il trasporto in sicurezza della merce. In caso di spedizione confezionata con imballi non conformi alla normativa vigente, il Professionista non risponderà degli eventuali danni anche nei confronti di terzi che rimarranno ad esclusivo carico dell’Utente.


Nell’ipotesi in cui il Professionista accetti gli ordini di cui sopra sulla base di indicazioni errate e volutamente incomplete o false in relazione alla tipologia o al valore della merce, ha diritto di rivalersi sull’Utente per tutti i danni arrecati a sé e a terzi e per le spese eventualmente sostenute.
Il Professionista si riserva di interrompere l’erogazione del servizio di spedizione nei casi in cui venga accertato un comportamento scorretto dell’Utente nell’uso dei servizi offerti dal sito e nei confronti dei collaboratori e del personale addetto al centralino e agli uffici assistenza.

Frasi offensive e denigratorie dell’immagine e dell’operato del Professionista e dello staff addetto al servizio verranno immediatamente denunciate nelle opportune sedi giudiziarie.


4) Annullamento del servizio di spedizione.
Il professionista ha diritto di procedere all’annullamento di più ordini e servizi a causa di imprevisti o impedimenti tecnici-operativi o commerciali anche senza preavviso.

L’ Utente non potrà chiedere l’annullamento dell’ordine una volta che vi è stata la presa in carico del vettore. In questo caso, il cliente non avrà diritto ad alcun rimborso. Se l’ordine non è stato preso in carico, per il rimborso emesso, l’utente dovrà corrispondere l’importo tramite bonifico bancario, bancomat/carta di credito (Gestpay e Virtualpos) e Paypal. 


5) Modalità di pagamento e fatturazione.
Il pagamento del Servizio avverrà al momento dell’inserimento dell’Ordine sulla piattaforma e-commerce. Lo staff incaricato comunicherà all’utente il numero di tracking.

I prezzi del Servizio sono quelli indicati sul Sito.
L’Utente potrà effettuare il pagamento del Servizio tramite carta di credito, bonifico bancario e PayPal.
La fatturazione sarà contestuale al pagamento del servizio da parte dell’Utente che accetta di ricevere le fatture via mail.


6) Dichiarazioni e Garanzie dell’Utente.
L’Utente, all’atto dell’inserimento dell’Ordine, che avviene tramite piattaforma e-commerce, contatto telefonico o via Chat, dichiara e garantisce che:
A) indicherà al Professionista solo informazioni veritiere, complete e corrette (anagrafica, dati spedizione, indirizzi e-mail e recapiti telefonici), pena l’annullamento dell’Ordine e il risarcimento dei danni;
B) ha preso atto delle merci e/o dei beni che il Professionista ha dichiarato non accettabili per il trasporto e che le stesse non sono state incluse nella spedizione;

C) le informazioni dallo stesso rese sulla natura della merce, sul numero, sulla quantità, sulla qualità, sul contenuto dei colli, sul peso lordo (comprensivo del peso di imballi, palette e dell’ingombro degli stessi), sulle dimensioni e in genere ogni altra indicazione dallo stesso fornita sono veritiere e corrette, pena l’annullamento dell’Ordine e il risarcimento dei danni;
D) l’imballaggio e l’etichettatura utilizzati, in relazione alla merce contenuta e alla modalità di trasporto, sono adeguati a mantenere integro il contenuto della spedizione;
E) di avere correttamente applicato la lettera di vettura sui colli, nel caso in cui essa sia richiesta all’Utente dal Professionista, in modo che sia sempre visibile al corriere, e non sia accidentalmente removibile;
F) di avere fissato, nei casi richiesti dalla legge, in maniera sicura un’etichetta relativa ai carichi pesanti in posizione evidente sulla superficie esterna della spedizione di modo che possa essere da noi agevolmente vista;

H) i contenuti della spedizione non sono tra quelli soggetti a restrizioni IATA, ICAO, IMDG o ADR e non sono articoli proibiti e né voi né il destinatario siete una persona o un’organizzazione con le quali noi o voi non possiamo intrattenere rapporti in relazione alle leggi o regolamenti applicabili sono state rispettate tutte le leggi e le normative applicabili;

500.di aver posto in essere tutte le ragionevoli precauzioni richieste da tutte le convenzioni, direttive e leggi inerenti la protezione dei dati personali al fine di assicurare la salvaguardia degli stessi nel caso di mancata o errata consegna della spedizione;

I) avere indicato il tipo di servizio scelto per la vostra spedizione sulla lettera di vettura o sul vostro Documento di Trasporto; in caso di mancata indicazione del servizio, la spedizione verrà gestita e fatturata con servizio Standard. Il Professionista si riserva il diritto di sospendere o inibire l’uso del Sito e del Servizio all’Utente, con contestuale risoluzione del Contratto, in caso di inosservanza di uno o più dei punti sopra indicati.
L’Utente dichiara espressamente di manlevare e tenere indenne il Professionista da ogni danno, reclamo o spesa di qualsivoglia natura, che possa alla stessa derivare dalla violazione delle garanzie sopra prestate, nonché dalla mancanza, insufficienza o inadeguatezza dell’imballaggio, o dalla mancata segnalazione sulle merci e sui colli delle cautele necessarie per il loro maneggio e sollevamento.

Qualora il Professionista venga incaricato di svolgere e curare le operazioni doganali, dovrà essere garantito dall’Utente che la documentazione che accompagna la merce è autentica, completa e priva di irregolarità e che corrisponda rigorosamente alla tipologia descritta, è conforme alle normative vigenti, è di libera esportazione/importazione ed è in regola con la marcatura. L’Utente è inoltre tenuto a fornire in tempo utile tutte le informazioni, i dati, i codici doganali, la voce e la classificazione doganale della merce e tutti i documenti necessari per dar corso alle operazioni doganali. Inoltre l’Utente autorizza il Professionista alla gestione di tutti i dati della spedizione, eventualmente anche di quei dati che potrebbero avere natura di c.d. dato sensibile, al fine di consentire al Professionista il disbrigo di tutte le pratiche, a carattere amministrativo e/o operativo, che si rendesse necessario adempiere a livello telematico al fine di garantire alla spedizione la migliore assistenza.


7) Clausola risolutiva espressa
Il Professionista avrà facoltà di risolvere di diritto il presente Contratto in caso di inadempimento di anche uno solo degli obblighi previsti a carico dell’Utente, di cui all’ art. 7 del presente contratto e in caso di mancato pagamento del corrispettivo da parte dell’Utente.
Il Professionista si riserva inoltre il diritto di interrompere l’erogazione del Servizio e di risolvere il contratto nei casi in cui venga accertato un utilizzo improprio dei Servizi offerti dal Sito da parte dell’Utente, salvo il diritto di agire per il risarcimento di eventuali danni arrecati a sé o a terzi.


8) Limitazioni ed esclusioni di responsabilità

Fermo restando che il Professionista, in quanto spedizioniere, non è in alcun modo responsabile del trasporto delle merci oggetto del Servizio on-line, la sua responsabilità in ordine a detto Servizio non potrà mai superare il corrispettivo incassato a fronte dell’Ordine preso in carico.
Eventuali responsabilità che dovessero sorgere anche verso terzi, in relazione alla natura del contenuto della spedizione, sono configurabili unicamente in capo all’Utente; pertanto il Professionista non si assume alcuna responsabilità per fatti, eventi e circostanze relative al contenuto dei plichi oggetto di spedizione, alle finalità per cui l’Utente richiede il Servizio e in generale per le cose oggetto del Servizio.
Il professionista non assume inoltre alcun obbligo di provvedere all’assicurazione della merce che nella esecuzione del Servizio affida al vettore.
In caso di smarrimento o danno occorso alla merce trasportata e non assicurata, il risarcimento eventualmente spettante all’Utente sarà determinato sulla base delle condizioni di trasporto applicate dal vettore incaricato e comunque ai sensi degli art. 1693, 1694 e 1696 C.C., come modificati dall’art. 10 del D. Lgs. n. 286/2005.

In questi casi, l’Utente avrà un rimborso pari ad 1 euro per ogni chilo spedito.
In tale ipotesi, il corrispettivo del Servizio online non è rimborsabile.

Il Professionista è responsabile esclusivamente dell’esecuzione del Servizio online e non dell’esecuzione della spedizione e del suo trasporto. 
Il Professionista non è in nessun caso responsabile per alcuna perdita di avviamento, di guadagno, di profitto, di mercato, di reputazione, di clientela, di uso, di opportunità, anche se abbiamo avuto conoscenza che tali danni o perdite potrebbero presentarsi, né comunque per alcun danno o perdita indiretti, accidentali, speciali o consequenziali determinati, inclusi, senza limitazione, i casi di risoluzione contrattuale, negligenza, dolo o inadempimenti.
Le richieste di apertura pratica per richieste di rimborso dovute a danneggiamento o mancanza parziale o mancanza totale devono pervenire a pena di decadenza entro 8 giorni dalla data di consegna.


9) Forza maggiore e caso fortuito
Il Professionista non sarà in alcun modo responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni imputabili a forza maggiore o caso fortuito, nel novero dei quali rientrano, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, scioperi, incendi, incidenti stradali, esplosioni, terremoti, eruzioni vulcaniche, frane, inondazioni, valanghe, guerre, insurrezioni popolari, tumulti, dichiarazione dello stato di calamità in genere nonché per gli inadempimenti derivanti da qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire il Servizio secondo le modalità previste del presente Contratto.


10) Uso del Sito
Il professionista concede all’Utente il diritto di usare il Sito su qualunque computer.
Il Sito è tutelato dalle leggi sul copyright (diritto d’autore), dalle disposizioni dei trattati internazionali e da tutte le altre leggi nazionali applicabili.
Tutti i marchi registrati o meno, come pure ogni e qualsiasi segno distintivo o denominazione, apposti sui programmi e sulla relativa documentazione, restano di proprietà degli effettivi titolari, senza che dalla stipulazione del presente Contratto derivi all’Utente alcun diritto sui medesimi.
L’Utente si obbliga per sé, per i propri dipendenti e per i propri collaboratori, ad adottare tutte le misure idonee e necessarie per garantire il regime di riservatezza dei programmi e della relativa documentazione, impegnandosi tra l’altro a non consentire a terzi l’uso anche occasionale, l’estrazione di copie anche parziali, nonché la consultazione.
Il Professionista non garantisce che il Sito sia rispondente alle esigenze dell’Utente o che il funzionamento dello stesso avvenga senza interruzioni od errori o comunque che in tutte le possibili combinazioni di utilizzo il software non possa danneggiare il sistema.
Il Professionista non garantisce i risultati del servizio di supporto ai programmi, né garantisce che tutti gli errori o i difetti dei programmi siano corretti.
In nessun caso il Professionista o i suoi fornitori saranno responsabili per i danni (inclusi, senza limitazioni, il danno per perdita o mancato guadagno, danneggiamento dei dati relativi agli ordini, ai clienti e a tutto ciò che riguarda il sistema di pagamento, interruzione dell’attività, perdita di informazioni o altre perdite economiche) derivanti dall’uso del Sito, anche nel caso che il Professionista sia stato avvertito della possibilità di tali danni.


11) Contrassegno

Il mandato di contrassegno deve essere conferito dall’Utente all’ordine, tramite i canali indicati nel sito (piatta forma e-commerce, contatto telefonico o mail), specificando in particolare:
a) il valore del contrassegno espresso in cifre;
b) modalità di incasso fra quelle disponibili sul Sito;
L’inosservanza da parte dell’Utente di indicare correttamente tali informazioni comporterà l’esonero del Professionista dalle responsabilità relative al mandato di incasso del contrassegno.
Il mandato di contrassegno verrà effettuato dal Professionista fino all’importo massimo pari a € 2.999,99 (duemilanovecentonovantanove/99)
La rimessa del contrassegno all’Utente verrà effettuata, tramite bonifico bancario, entro 30 giorni lavorativi dalla consegna della merce.
Per l’accredito, l’ Utente si impegna a comunicare con esattezza il codice univoco IBAN al seguente indirizzo mail, amministrazione@aespedizioni.com e sarà l’unico responsabile di eventuali errori di comunicazione di tale codice. Il Professionista non potrà in alcun modo associare i dati dell’Utente a quelli del codice IBAN al fine di rilevare eventuali errori. Qualora l’inesattezza del codice IBAN comportasse un pagamento errato verso terzi, il Professionista non sarà in alcun modo responsabile per tale pagamento che avrà effetto liberatorio per quest’ultimo. Il Professionista sarà tenuto esclusivamente, previa richiesta scritta dell’Utente a fornire gli estremi del pagamento effettuato, restando a cura e spese dell’Utente stesso ogni adempimento per il recupero delle somme. In tal senso l’Utente rilascia ampia ed idonea manleva al Professionista per eventuali errori di pagamento cagionati dal codice IBAN ad essa fornito.
L’Utente che conferisce il mandato di contrassegno al Professionista, si impegna a pagare il seguente costo:
per tutti i valori del contrassegno sino a € 500,00 (cinquecento/00) l’Utente si impegna a pagare al Professionista una commissione pari ad € 7,00 ( sette/00).

Per il contrassegno di valore superiore ad €.500,00, l’utente si impegna a pagare il 2% in più sul valore globale.
L’Utente autorizza il Professionista a nominare sostituti mandatari per portare a termine il mandato di incasso.
In caso di non pagamento da parte del destinatario per qualsiasi causa nei modi convenuti con l’Utente, l’Utente autorizza il Professionista a nominare sostituti mandatari per portare a termine il mandato di incasso.
In caso di non pagamento da parte del destinatario per qualsiasi causa nei modi convenuti con l’Utente, l’Utente autorizza il Professionista al deposito e alla restituzione della spedizione all’Utente medesimo. I corrispettivi relativi al diritto di contrassegno saranno comunque dovuti anche qualora il destinatario dovesse rifiutare il ritiro della spedizione ed in ogni caso in cui il mancato incasso sia stato determinato da cause non riconducibili al Professionista. In caso di furto o rapina della merce e/o degli importi incassati in contrassegno da restituire all’Utente, la responsabilità del Professionista è limitata alla semplice fornitura della copia della denuncia al Utente ed al destinatario per l’espletamento delle operazioni ed oneri legati all’annullamento del titolo. L’Utente manleva e riterrà indenne il Professionista da tutte le perdite, spese e da qualsiasi richiesta di indennizzo avanzata nei confronti del Professionista da parte del destinatario o di terzi, qualora la merce non venga consegnata a causa del rifiuto del destinatario di procedere al pagamento della somma nella forma appropriata o di accettare la merce.
Le modalità di pagamento del contrassegno sono decise in fase di prenotazione e non possono essere successivamente modificate. Dette modalità sono le seguenti: contanti, assegno circolare, assegno bancario, assegno postale. Non sono accettati altri metodi di pagamento.


12)Penali

Nel caso in cui l’Utente fornisca indicazioni non veritiere e corrette circa peso, misura e/o volume della spedizione, si impegna a pagare a il Professionista il prezzo della differenza tra il dichiarato e l’effettivo peso reale, più il 5% del valore della spedizione effettiva e 0.30€ di spese amministrative.
Il Professionista si riserva inoltre di richiedere il pagamento di una penale, da applicare secondo i criteri di cui alla tabella sottostante:

Eccesso fino a 5kg Penale pari a € 5,00
Eccesso fino a 10kg Penale pari a € 10,00
Eccesso fino a 20kg Penale pari a € 20,00
Eccesso oltre 20 kg Penale pari a € 50,00

Il pagamento degli importi di integrazione deve avvenire entro e non oltre 3 (tre) giorni dalla ricezione della notifica da parte del Professionista che avverrà via mail .
Ad ogni modo il Professionista si riserva la facoltà di addebitare gli importi dovuti utilizzando il metodo di pagamento scelto dall’Utente in fase di acquisto del servizio (bonifico bancario, bancomat/ carta di credito (Justpay e Virtualpos) e Paypal e di sospendere le spedizioni eventualmente in corso e metterle in giacenza.
Qualora il Professionista non ricevesse il pagamento delle somme dovute entro 15 gg dalla prima segnalazione il Professionista si riserva la facoltà di vendere il contenuto della spedizione e trattenere i proventi della vendita in compensazione con ogni eventuale somma che fosse dall’Utente dovuta.
Il ritardo nei pagamenti potrà comportare l’applicazione di interessi moratori ai sensi del D.Lgs. 231/02 e successive modifiche.
In ogni caso è facoltà del Professionista risolvere il presente Contratto unilateralmente e senza preavviso dinanzi a comportamenti ritenuti non corretti o frodatori.


13) Assicurazione

Il Professionista non assume inoltre alcun obbligo di provvedere all’assicurazione della merce che nella esecuzione del Servizio affida al vettore. Tuttavia, qualora l’Utente intenda assicurare il rischio di danni o perdite alla merce oggetto del Servizio, può dare mandato a il Professionista affinchè provveda alla stipulazione di una copertura assicurativa, le cui spese, specificate nella quotazione di il Professionista saranno interamente a suo carico.

In nessun caso il Professionista può essere considerata come assicuratore o co-assicuratore.
L’Utente può provvedere ad assicurare la spedizione direttamente con una Compagnia di propria fiducia restando inteso che, in tale eventualità, la relativa polizza dovrà contenere una clausola con la quale la Compagnia rinuncia ad azioni di rivalsa nei confronti di il Professionista. Nel caso in cui la Compagnia di Assicurazione dell’Utente agisse comunque in rivalsa o a qualsiasi altro titolo nei confronti di il Professionista, l’Utente lo manleva e lo terrà indenne da qualsivoglia somma che quest’ultima fosse tenuta a corrispondere in virtù di tali azioni. Il diritto di rivalsa nei confronti del Professionista non potrà comunque mai eccedere il limite di responsabilità della stessa di cui alle presenti condizioni generali.
Resta inteso che il Professionista non ha l’obbligo di agire in nome e per conto dell’Utente per esercitare i diritti derivanti dall’assicurazione e quindi a titolo esemplificativo e non esaustivo, per conseguire l’indennizzo assicurativo, per interrompere termini di prescrizione, per curare lo svolgimento dell’attività peritale, salvo incarico in tal senso da parte dell’Utente a fronte di corrispettivo da pattuirsi ad hoc.

Le richieste di rimborso dovute a danneggiamento o mancanza parziale (o totale) delle merce devono pervenire a pena di decadenza entro 10 giorni dalla data di consegna al destinatario, via mail al seguente indirizzo: amministrazione@arspedizione.com.
È espressamente convenuto che la copertura assicurativa è valida esclusivamente per i trasporti effettuati nel territorio italiano; è limitata ai soli danni diretti e materiali alla merce trasportata, nonché alla mancanza parziale o totale ed è subordinata alla ricezione della documentazione attestante tali danni, che l’Utente si impegna ad allegare all’interno del ticket di richiesta rimborso.
Le cause di rimborso per le spedizioni assicurate sono:
o DANNEGGIAMENTO
o MANCANZA PARZIALE
o MANCANZA TOTALE
o DISCONOSCIMENTO FIRMA
In ogni caso il Professionista deve ricevere, su richiesta, i seguenti documenti dal cliente:
o Dichiarazione da parte del destinatario delle condizione dell’imballo al momento della consegna;
o Descrizione in cui è stato riscontrato il bene;
o Indicazione degli articoli danneggiati ed il relativo peso;
o Fattura di acquisto e/o di vendita;
o Nota di credito o ddt di reintegro;
o Eventuale fattura di riparazione;
o Denuncia presso le autorità.
Qualora la documentazione, fornita dal cliente, fosse parziale o incompleta, il Professionista si riserva il diritto di non riconoscere il premio assicurativo.
Il diritto di rimborso prevede che il destinatario faccia presente chiaramente al vettore, al momento della consegna, che il pacco è danneggiato e firmi scrivendo sulla ricevuta “CON RISERVA PER COLLO DANNEGGIATO” o in caso di mancanza parziale “CON RISERVA PER COLLO MANCANTE”.
In caso di prodotti assicurati, per cui è stata fornita una fattura o uno scontrino fiscale con data più vecchia di 6 mesi, verrà applicata la svalutazione in base alle ricerche di mercato.


14)Rapporto Peso/Volume/Coefficiente volumetrico.
L’Utente dichiara di essere a conoscenza e di accettare che le tariffe verranno applicate tenendo in considerazione il PESO VOLUME della spedizione. Il peso volume della spedizione è calcolabile moltiplicando le tre dimensioni del collo (altezza, larghezza e lunghezza) espresse in cm e dividendo il risultato per 4000. Il Professionista si riserva il diritto di richiedere/fatturare all’Utente importi integrativi fino a copertura del peso effettivo e/o dimensione effettiva della spedizione e si riserva di applicare in via aggiuntiva le spese amministrative sostenute e le penali che verranno applicate 
Qualora il peso dichiarato in sede di inserimento dell’Ordine sia diverso rispetto a quello reale, così come nel caso in cui l’Utente abbia fornito informazioni non veritiere circa la misura e/o il volume della spedizione, si applicheranno le penali previsti dall’art. 12 delle presenti condizioni.


15) Applicazione della lettera di vettura sul plico oggetto dell’Ordine.

La lettera di vettura è un documento fondamentale per la spedizione di un pacco e deve essere compilata in modo completo e corretto, con l’inserimento di tutti i dati: indirizzo del mittente/cliente, indirizzo del destinatario, peso e dimensioni del pacco, data della lettera di vettura. Con riferimento a questi dati, l’utente al fine di garantire il buon esito della spedizione è tenuto obbligatoriamente a comunicare allo staff incaricato l’indirizzo completo (nazione, cap, località, via, civico, cognome presente sul campanello, numero di telefono e mail), nonché ogni altra informazione utile ad individuare il destinatario. Ai fini della esecuzione del trasporto da parte del vettore incaricato, l’Utente è obbligato a munire la spedizione dell’apposita lettera di vettura che viene inviata all’Utente dal Professionista tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica fornito al momento di inserimento dell’ordine di spedizione.

L’Utente dovrà provvedere alla stampa e all’applicazione della lettera di vettura sulla spedizione.

Se i dati della spedizione ( compresi i dati relativi ai servizi accessori) comunicati dall’Utente allo staff per la creazione della lettera di vettura sono incompleti o errati e il corriere non è in grado di consegnare la spedizione al destinatario, ne è responsabile esclusivamente l’utente. Se al momento del ritiro il corriere non trova la busta adesiva contenente la lettera di vettura apposta sulla spedizione, questo non è autorizzato al ritiro della merce.

In entrambi i casi, il costo del servizio di spedizione non viene rimborsato.


16) Ritiro e Consegna
E’ esclusa ogni responsabilità del Professionista e qualsivoglia azione risarcitoria a favore dell’Utente e del destinatario in caso di ritardo in fase di ritiro e/o consegna della spedizione, per le quali il termine è, in generale, solo indicativo.

In tali circostanze, l’unico obbligato è l’Utente che dovrà avvisare il destinatario. 
Per tutti i casi non espressamente previsti si rinvia direttamente al codice civile ed in particolare agli artt.1690 c.c. e seguenti.

L’Utente con le presenti condizioni prende atto che la consegna nelle località disagiate indicate di seguito ( Malfa, Sardegna,Sicilia, Ginostra, Isole Eolie,Ponza, Alicudi, Filicudi, Leni,Lipari)


17) Giacenza e Svincolo della spedizione

Nel caso in cui il vettore non riesca, per cause non imputabili a sé o al Professionista, a consegnare la spedizione al destinatario, la merce sarà tenuta in giacenza per un massimo di 10 (dieci) giorni lavorativi dal primo tentativo di consegna presso le strutture locali sul Territorio destinate alla gestione della consegna.
Lo stato di giacenza verrà comunicato all’Utente con il dettaglio della motivazione (indirizzo errato, destinatario assente, giacenza per forza maggiore etc.), e con esplicita richiesta di istruzioni in merito entro il termine di 5 giorni, ai sensi dell’art. 1690 c.c..
L’Utente potrà svincolare la spedizione, senza costi aggiuntivi, presso un altro indirizzo, ma solo e soltanto a parità di CAP, in quanto le uniche informazioni del destinatario che potrà modificare, sono nome e cognome, via e civico, senza poter modificare quindi la località. In caso di svincolo a destinatario avente CAP differente, tale spedizione avrà un costo aggiuntivo secondo il tariffario che verrà preventivamente comunicato all’Utente. Nel caso di svincolo della spedizione, l’Utente autorizza sin d’ora per allora il Professionista ad addebitare i corrispettivi da ciò ad essa derivanti utilizzando il metodo di pagamento scelto dall’Utente in fase di acquisto del Servizio (bonifico bancario, bancomat/ carta di credito (Justpay e Virtualpos) e Paypal. Nel caso in cui le operazioni di cui al punto precedente non consentissero l’incasso dei maggiori importi dovuti, è facoltà di il Professionista di sospendere lo svincolo.
Decorsi i giorni di cui al secondo paragrafo senza che l’Utente abbia dato istruzioni, si provvederà alla restituzione della merce, addebitando tutte le spese e gli oneri relativi al trasporto ed alla giacenza che il Professionista dovesse vedersi addebitare dai vettori e l’Utente autorizza sin d’ora per allora il Professionista ad addebitargli utilizzando il metodo di pagamento scelto dall’Utente in fase di acquisto del Servizio oppure scalandoli dal Credito Utente.
La comunicazione di giacenza avverrà via mail all’indirizzo indicato dall’Utente. È cura dell’Utente verificare eventuali comunicazioni ricevute.
Decorsi 30 (sessanta) giorni dalla giacenza, in caso d’impossibilità di consegna al destinatario o di restituzione all’Utente della merce, l’Utente conferisce al Professionista il mandato irrevocabile a vendere la merce soddisfando le proprie eventuali ragioni di credito sulla stessa.
Lo svincolo della spedizione si intende effettuato con la sottoscrizione della lettera di vettura o di altro documento equipollente e con il contestuale pagamento di qualsiasi importo eventualmente gravante la spedizione.
Il destinatario può disporre delle merci trasportate solo dopo aver svincolato la spedizione.
La consegna della spedizione al destinatario, nel luogo di destinazione indicato sulla lettera di vettura o su altro documento equipollente, si intende effettuata nelle mani di persona ivi presente.
Per le consegne da eseguirsi “fermo magazzino”, il Mittente deve, tassativamente, fornire tutte le informazioni necessarie. L’eventuale richiesta di consegnare la spedizione presso un indirizzo diverso da quello originario di destinazione potrà essere soddisfatta dal Professionista solo dopo lo svincolo della spedizione e con la definizione di uno specifico accordo.


18) Servizi aggiuntivi per il trasporto e la consegna delle merce.

Il professionista oltre al servizio di spedizione, a seconda delle esigenze dell’utenza, offre, a pagamento, una serie servizi accessori di consegna:

Prova di Consegna;


19) Reclami
Nel caso di una spedizione smarrita, danneggiata o oggetto di ritardo, o per ogni altro danno, occorre effettuare una prima segnalazione via mail al seguente indirizzo amministrazione@arspedizioni.com e successivamente una comunicazione in forma scritta entro 8 giorni dal ricevimento della spedizione direttamente alla sede legale della società.
Il reclamo dovrà essere corredato dalla fattura di pagamento e da informazioni dettagliate sulla tipologia di merce spedita e sull’imballaggio utilizzato.

L’assenza di tale documentazione non consentirà l’evasione della relativa pratica.


20) Normativa Applicabile

Le presenti condizioni sono regolate dalla legge italiana.


19) Foro Competente
Unico foro competente per eventuali controversie comunque connesse a queste condizioni è il Tribunale di Bari (Italia) e la legge da applicare è quella italiana.  A/R DI ROMANAZZO GIULIANO E ANGELI I.&M. C. SNC  tutela i propri interessi e fa rispettare i propri diritti.

Per tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione alla interpretazione, esecuzione e validità del presente Contratto sarà competente, per gli utenti iscritti al servizio con partita IVA (persone fisica o persona giuridica definibili come “professionista” ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo, d.lgs. 206/2005), in via esclusiva il Foro di Bari. Per gli utenti che rientrano nella nozione di “consumatore” o “utente” ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo, d.lgs. 206/2005) la competenza è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.


Informativa Privacy ai sensi dell’art.13 del D.LGS 196/2003.

1) Finalità del trattamento dei dati personali che non necessitano del consenso dell’utente.

A/R DI ROMANAZZO GIULIANO E ANGELI I.&M. C. SNC, nella sua qualità di professionista e di titolare del trattamento dei dati personali, informa gli Utenti che accedono al Sito e accettano le condizioni contrattuali di cui sopra, che i dati personali forniti allo Staff ed eventualmente inseriti sul Sito www.arspedizioni.com, verranno trattati per erogare i servizi presenti sul Sito e per la gestioni di eventuali reclami e contenziosi.

Ai sensi dell’art. 24 comma 1 lett. b del presente decreto, il consenso dell’utente non è necessario “per eseguire obblighi derivanti da un contratto del quale è parte l’interessato o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a specifiche richieste dell’interessato”.


2) Finalità del trattamento dei dati personali che necessitano del consenso dell’utente.

I dati personali degli Utenti saranno altresì trattati, anche per le seguenti finalità: comunicazioni commerciali interattive; messaggistica, via SMS, e-mail, fax ed invio di materiale promozionale inerente i servizi della A/R DI ROMANAZZO GIULIANO E ANGELI I.&M. C. SNC. Queste finalità ai sensi degli articoli 23 e 130 del d.lgs 196/03. necessitano dell’ espresso consenso dell’ Utente che accede al Sito.


3) Conferimento dei dati.

Il conferimento di dati da parte dell’utente è necessario per lo svolgimento dei servizi di spedizioni presenti sul Sito e per le attività ad esso connesse. Inoltre, il conferimento di dati personali dell’utente è obbligatorio per adempiere disposizioni di carattere legislativo; l’eventuale mancato conferimento di dati personali da parte dell’utente nei casi sopra indicati comporterà l’impossibilità per l’utente di ricevere i servizi richiesti e di ricevere le risposte e informazioni richieste allo Staff incaricato della gestione del Sito.

Il conferimento di dati da parte dell’utente per finalità commerciali o di marketing o, come sopra specificato, è libero e facoltativo; in tal caso, l’eventuale mancato conferimento non avrà alcuna conseguenza.


4) Modalità del Trattamento dei dati personali.

Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti informatici e cartacei secondo logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi.
I dati saranno conservati, per gli scopi sopra indicati, per il tempo previsto dalla normativa di riferimento.

Per il trattamento dei dati personali ci si avvarrà di Responsabili ed Incaricati del trattamento individuati in aree di riferimento tecnico, commerciale ed amministrativo.
Alcune operazioni di trattamento di natura tecnica o organizzativa o di gestione, funzionali alla fornitura dei servizi del Sito potranno essere svolte da società terze nominate Responsabili del trattamento per conto della A/R DI ROMANAZZO GIULIANO E ANGELI I.&M. C. SNC


5) Comunicazione dei dati

I dati raccolti ai sensi dell’art. 1 e 2 della presente informativa potranno essere comunicati a terze società operanti sia in ambito UE che extra UE o trasferiti all’estero per permetterLe di usufruire dei servizi da Lei richiesti.
Inoltre, i dati raccolti potranno essere comunicati a terze società solo con l’espresso consenso dell’Utente.


6) Diritti A/R DI ROMANAZZO GIULIANO E ANGELI I.&M. C. SNC

A/R DI ROMANAZZO GIULIANO E ANGELI I.&M. C. SNC potrà intervenire sui dati nonchè su ogni ulteriore informazione relativa all’utente ove ritenga in buona fede che tale attività sia necessaria per tutelare gli interessi della stessa A/R DI ROMANAZZO GIULIANO E ANGELI I.&M. C. SNC e/o di terzi; conformarsi a prescrizioni di legge o a provvedimenti di qualunque autorità competente; supportare le competenti autorità di polizia nelle attività di repressione di illeciti posti in essere via internet da uno o da più utenti anche ma non necessariamente nella fruizione dei servizi e/o nei quali la fruizione dei servizi sia stata in qualunque modo strumentale alla commissione di qualunque tipo di reato; far valere i propri diritti in ogni sede, stato, grado e nei confronti di chicchessia; difendersi da contestazioni di terzi che asseriscano che qualunque azione e/o omissione dell’utente in ogni modo posta in essere tramite i servizi e/o conseguentemente all’uso dei servizi viola i loro diritti.


7) Diritti degli Utenti

Ai sensi dell’art. 7 del Codice Privacy, l’utente ha il diritto, in qualsiasi momento, di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, di conoscerne il contenuto e l’origine, di verificarne l’esattezza, chiederne l’integrazione, l’aggiornamento, la rettificazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché il diritto di opporsi al trattamento dei dati per motivi legittimi.

Per esercitare i propri diritti e per qualsiasi domanda o informazione relativa al trattamento dei dati personali da parte di A/R DI ROMANAZZO GIULIANO E ANGELI I.&M. C. SNC, l’utente può comunicare una comunicazione scritta alla sede legale della A/R DI ROMANAZZO GIULIANO E ANGELI I.&M. C. SNC.

Titolare e Responsabile del Trattamento dei dati Personali.

Titolare e Responsabile del Trattamento dei dati personali è A/R DI ROMANAZZO GIULIANO E ANGELI I.&M. C. SNC avente sede in Locorotondo (Ba) alla via Sardegna sn.